giovedì 6 gennaio 2011

Misfits (ovvero come mi sono ridotto a guardare solo telefilm di supereroi)

Salve a tutti, sto dando una occhiata a questa nuova serie inglese (così ho l'impressione di esercitare anche la lingua) e l'ho trovata piuttosto carina.
E' ambientata in Inghilterra in una città non bene identificata ma che sembra essere un enorme quartiere residenziale, i protagonisti sono cinque ragazzi che sono agli arresti per reati minori e quindi devono svolgere dei lavori socialmente utili, quando all'improvviso sulle loro teste si scatena una tempesta che li colpisce e da quel momento in poi scoprono di avere dei poteri straordinari.
Detta così sembra essere la solita storia trita e ritrita, e ultimamente di persone che scoprono di avere superpoteri ne ho fin sopra i capelli. Tipo vedere NO ORDINARY FAMILY che ha praticamente lo stesso schema, una famiglia dopo un incidente aereo scopre di possedere poteri straordinari. Ora voglio dire, sarebbe bello che accadesse nella realtà, ma quante sono le porbabilità che una tempesta o del materiale chimico ci finisca addosso e cambi il nostro dna trasformandoci in superuomini?? Io ovviamente non dovrei proprio fare questo genere di discorsi visto che vorrei diventare un fumettista, ma la verità è che i fumetti dei supereroi non mi attirano tanto francamente.
Vabbè....
Comunque il telefilm è molto ben fatto, fotografia e inquadrature molto ad effetto. Non so perchè finisco per apprezzare sempre i telefilm inglesi, e parlo specialmente per la trama, forse perchè trattano tematiche e mostrano scene che mai si sognerebbero gli americano nè tantomeno gli italiani (incollati come sono alle loro fiction sui papi e i poliziotti, come se fossero i più fighi del mondo).
Le vicende di questo gruppo di superagazzi si avvicinano un sacco a quelle di SKINS, altro prodotto inglese superapprezzato, di cui sto aspettando la quinta stagione e di cui ho letto hanno realizzato un remake americano (chissà che ne è uscito fuori); i ragazzi fumano, si sballano, trombano e in più hanno i superpoteri, ma non è la solita cosa :"DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'", anzi sembfra piuttosto che se ne sbattano altamente.
Il personaggio principale è Nathan, un attore molto carino che avevo già notato in una serie di Disney Channel, e il suo personaggio è davvero simpatico perchè è il solito cazzone che parla tanto per fiato alla voce e dopo la tempesta è l'unico che non è in grado di visulaizzare il suo potere (che si scoprirà più avanti essere quello dell'immortalità), poi c'è Simon che dovrebbe essere il solito sfigato sociopatico, finito agli arresti per comportamenti disturbanti, ma ad essere sinceri l'attore, anche con tutta la sua bravura, con quel fisico non è per niente credibile, sembra una specie di giocatore di football ingessato, ed ha il potere dell'invisibilità, ma nemmeno questo, a mio parere funziona alla grande nel telefilm, dato che fa una specie di mossa con la testa ogni volta che si rende invisibile ma noi lo capiamo solo se si mette davanti ad uno specchio, perchè non viene riflesso (OOOOHH un vampiro!!)
Poi c'è Curtis il corridore di colore, che poi non ho capito perchè in Inghilterra tutti quelli di colore dovrebbero correre, ricordo una cosa del genere anche in SKINS, non venitemi a dire che ce l'hanno nel sangue perchè mi sembra una cosa altamente razzista, vabbè è una mia domanda. Il suo potere è quello di viaggiare indietro nel tempo, ma è abbastanza inutile visto che non lo può usare sempre.
Alisha dovrebbe essere la puttana del gruppo, cioè la ragazza dai facili costumi e il suo potere è quello di scatenare l'ormone maschile con il solo tocco delle mani, gran bel potere inutile dovrei dire, infatti praticamente lei e Nathan sono gli unici che non si servono mai dei loro poteri e la cosa mi sembra un po' stupida, penso che con un potere del genere la ragazza potrebbe risolvere un sacco di situazioni spiacevoli.
Poi c'è Kelly che è la truzza del gruppo e che parla con uno strano accento, e anche io che non so parlare inglese riesco a sentire, sarà mica del sud?? aahahahaha. Il suo potere è quello di leggere nel pensiero.
All'inizio i ragazzi sono un po' scombussolati e per questo ammazzano il loro supervisore che nel frattempo era impazzito per via della tempesta, e scopriranno piano piano che parecchie persone in città mostano di avere dei superpoteri. La serie, sebbene mostri frequenti morti (i ragazzi hanno l'insana abitudine di far fuori parecchi supervisori),, è trattata con una dose di humor nero tipicamente british e le battute di Nathan sono veramente spassose, quindi è godibilissima e ci sono anche un sacco di scene di sesso. Ecco se la dovrei inquadrare potri definirla un mix tra SKINS, visto che trattano degli stessi argomenti adolescenziali, e i genitori sono praticamente inesistenti e HEROES visto che alla fine i superpoteri sono sempre quelli, anche se in quella serie i protagonisti ci erano già nati con quei poteri e ce li spacciavano come esseri umani evoluti.

Nessun commento:

Posta un commento