martedì 18 gennaio 2011

Black Swan (ovvero il Cigno nero)

Ho appena visto Black Swan di Darren Aronosfky, stupendo e inquietante allo stesso tempo.
Oggi ho letto la notizia che l'attrice Natalie Portman ha vinto un Golden Globe proprio per questa interpretazione e allora mi è venuta curiosità di vederlo. OMIODIO è veramente bello!! il tema del doppio, rivalità, relazioni lesbiche e balletto, chi più ne ha più ne metta.
Natalie poi è veramente magnifica nel ruolo, la parte della ragazza ventottenne che è ancora sottomessa alla madre, vive in una stanzetta tutta rosa circondata da pupazzi come una dodicenne le calza a pennello per poi trasformarsi in un cigno nero letteralmente (questa locandina mi inquieta abbastanza, ma affascina allo stesso tempo).
Poi devi dire che ho rivalutato tantissimo Vincent Cassel in questo ruolo, e devo dire che mi sono innamorato anche di lui, un pochino. Con un maestro di danza così come fai a resistere.
I ballerini in questo film sembrano tutti etero, ma che strano AHAHAHAHA XD
E poi sorpresa un piccolo ruolo anche per Winona Ryder, la prima ballerina scaricata che dà di matto, anche questo un ruolo che le calza a pennello a mio parere. ihihihihih
Allora parto dal presupposto che io non ne capisco nulla di balletto e che de IL LAGO DEI CIGNI conoscevo solo la versione a cartoni animati de L'INCANTESIMO DEL LAGO, ma al contrario del film sapevo che finiva male con la morte del cigno ecc.. ignoravo completamente la storia del Cigno nero che seduce e inganna il principe.
Ovviamente nel film è tutto giocato sulla parte oscura della protagonista che si spinge al massimo per migliorare e che inghiotte il suo Io, trasformandola letteralmente in un cigno.
In un certo senso mi affascinano le storie con protagonisti che vivono al limite tra la realtà e la follia nel quale rischiano di impazzire ma hanno un obbiettivo ben chiaro, ovviamente molto introspettivo e godibile. quindi andatelo a vedere. Nel frattempo io sto a tirar linee nere col pennello e con l'inchiostro per esercitarmi. Inchiostro nero come i cigni.

Nessun commento:

Posta un commento