martedì 4 gennaio 2011

LolA Corre (ovvero come correre a perdifiato per tutta Berlino)

Salve.
Giusto per rimanere in tema Berlino oggi ho visto il film Lola Corre di Tom Tyker, il film mi stuzzicava già da un po' ma non ancora deciso di vederlo. Solo oggi per puro caso l'ho messo su. Devo dire che la concezione del film stesso mi è piaciuta un mucchio e visto che il tema centrale è il destino è proprio il film che ci voleva al momento.
Lola è una ragazza dalla eccentrica capigliatura rossa che in seguito alla telefonata del suo ragazzo corre per tutta Berlino nel tentativo di fermarlo dal compiere una sciocchezza mentre cerca anche un modo per recuperare i soldi che il suo fidanzato deve restituire ad un boss mafioso.
Ogni volta che Lola giunge sul luogo dell'appuntamento qualcosa va storto e ritorna al punto di partenza con la telefonata del ragazzo. Quasi un giro dell'oca.
Nel film Lola vive ripetutamente le stesse scene e ogni volta incontra e si sontra con svariati personaggi ai quali cambia in qualche modo la vita (che noi vediamo attraverso delle istantanee) e i loro destini cambiano ogni volta.
Nel suo primo Destino corre del padre per chiedergli i soldi e il tizio la sbatte fuori a calci dicendole che non è sua figlia e torna ad amoreggiare con la segretaria. Lola arriva a mani vuote all'appuntamento e il ragazzo è già entrato nel supermercato per compiere una rapina allora decide di aiutarlo, Peccato che si becca una pallottola e STOP.
Torniamo alla sua stanza Lola esce di corsa da casa e ritorna dal padre e anche stavolta lui  la scaccia ma a questo punto lei si impadronisce della pistola della guardia e minaccia il padre di dargli i soldi. Arriva al luogo dell'appuntamento giusto in tempo per fermare il ragazzo, ma questo viene investito da un autoambulanza, la stessa che la ragazza aveva fatto bloccare prima per correre come un' ossessa e STOP.
Nel terso destino perde un po' più di tempo e non riesce a beccare il padre e così si affida a qualche divinità affinchè le diano una risposta mentre lei continua a correre, così si ferma davanti ad un casino e alla roulette vince, grazie al suo incredibile acuto (capace di spaccare anche i vetri) la somma necessaria. Arriva sul luogo e il suo fidanzato ha già risolto la situazione recuperando il denaro che aveva lasciato in metro per colpa dei controllori (dannati!! fanno compiere i peggiori sbagli), da un barbone.
La domanda principale che mi sono posto, alla fine del film è questa: ma perchè tutti quanti corrono per Berlino su e giù?? anche nel Telefilm Lolle (tedesco e ambientato a Berlino, tanto che il titolo originale è Berlin Berlin) la protagonista Lolle (una ragazza che si trasferisce a Berlino per diventare una fumettista, cosa che mi rispecchia sotto un certo punto di vista) corre per Berlino su e già, allora io mi domando ma come è possibile. Noi ci muovevamo solo in metro e sembrava tutto così distante, ora lo so bene, può darsi che non mi rendevo conto delle distanze perchè è una città nuova ma come è possibile correre su e giù come dei matti per arrivare puntuali. Ma io dico Lola non aveva una macchina, una bicicletta o qualsiasi altro mezzo. Inquadrando anche la metro, ho riconosciuto i sedili (molto anni 70 a mio dire) e anche un paio di vie nel mezzo delle corse forsennate della protagonista. Ma non ne sono così sicuro, comunque è strano vedere la città senza neve.

Nessun commento:

Posta un commento